Alessandro Bortolotti è nato a Bologna nel 1966 e ha conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna.

Bortolotti ha un’esperienza più che ventennale nel mondo finanziario, maturata in società di diverse dimensioni, dalla piccola boutique finanziaria al grande gruppo internazionale. Ha contribuito a fondare 2 società di gestione di investimenti collettivi.

dal dicembre 2019   Responsabile delle Attività di Consulenza – Komorebi Invest Suisse SA, Paradiso Svizzera.

Advisor di due comparti di Sicav Lussemburghesi e di un Fondo di diritto Italiano.

 

dal 2018 al 2019   Head of Risk Management – AZ Swiss & Partners SA (Gruppo Azimut),  Lugano Svizzera.

Responsabile della funzione di Risk Management di 15 fondi in delega di gestione e dei circa 100 portafogli individuali.

 

dal 2013 al 2018   Gestore Fondi – AZ Swiss & Partners SA (Gruppo Azimut), Lugano Svizzera.

Socio fondatore, membro del Consiglio di amministrazione dal 2013 al 2016 e Senior Portfolio Manager di due comparti Az fund 1, un fondo net short e un fondo long value stocks, short growth stocks, con focus sul mercato azionario giapponese e americano.

 

dal 2007 al 2012   Gestore Fondi  – Soprarno Sgr S.p.A., Firenze Italia.

Socio fondatore e Gestore Fondi, in un team di 4 persone, con 10 fondi gestiti dal gruppo, fondi di strategia (long/ short), market neutral, ritorno assoluto, azionari, obbligazionari e liquidità, con mansioni suddivise orizzontalmente tra i 4 membri del team in modo di assicurare la copertura delle principali aree geografiche (Europa, America, Giappone, per investimenti azionari e obbligazionari)

 

dal 1998 al 2006   Gestore Fondi – Grifogest Sgr S.p.A., Firenze Italia.

Gestore Fondi, in un team di 4 persone che ha la competenza su un totale di 14 prodotti suddivisi in diverse asset classes, con mansioni suddivise orizzontalmente tra i 4 membri del team in modo di assicurare la copertura delle principali aree geografiche (Europa, America, Giappone, per investimenti azionari e obbligazionari)

 

dal 1996 al 1998   Broker – Cantor Fitzgerald Ltd, Londra Gran Bretagna.

Broker sul mercato europeo dei titoli di Stato

 

al 1992 al 1996   Sales Trader – Rolo Banca S.p.A. (ora Unicredit) – Bologna Italia.

Sales Trader per la clientela estera istituzionale sul mercato italiano telematico dei titoli di Stato (MTS)